giovedì 25 marzo 2010

Testimonianze

Continuano a pervenire testimonianze sulla vita di don Carmine.
L'amore con il quale don Carmine ha testimoniato il suo servizio alla comunità e la vicinanza a tutti i fedeli della parrocchia nonchè la delicatezza del suo carattere sono la filigrana comune di tali testimonianze.
Pubblichiamo qui una delle lettere più belle pervenutaci e invitiamo tutti coloro che vogliono inviare una testimonianza sul nostro parroco di farlo liberamente: custodiremo gelosamente le vostre lettere.

"Carissimo don Carmine,

da tanti anni ormai sono tornata a Torino, ma dei nove trascorsi a Torre da bambina (anni '70) serbo ricordi bellissimi, e tra i più dolci quelli trascorsi in parrocchia, a cantare intorno all'organo, e nella minuscola cappella don Paolo. Ora sento di poterti dare del tu come a un padre: ci facevi cantare quei meravigliosi inni gregoriani, e ieri sera quando ho saputo che te n'eri andato li ho cantati ripensando a te, alla tua voce. Ecce sacerdos magnus, qui in diebus suis placuit Deo, et inventus est justus. Tu es sacerdos in aeternum. Parole perfette.
Ho qui con me la lettera affettuosa che mi inviasti nove anni fa, in occasione del mio matrimonio, insieme al libro sulla storia di sant'Antonio a Brancaccio: ma di te mi resta molto più di questo. Mi resta il tuo grande cuore e la gioia al pensiero che sia stato tu ad accompagnarmi negli anni più belli della mia crescita cristiana. Mi resta la fortuna di averti conosciuto ed essermi scaldata alla tua luce. Mi mancherai, alla distanza mi ero abituata, all'assenza no.
Grazie di tutto, don Carmine!

Con affetto,

Anna
"